Guida all'installazione di Geecom

Pubblicato da Andrea Pastore il 06/05/2014

...

Con questo articolo inauguriamo una nuova sezione del sito, quella relativa alle guide all'uso di Geecom, comincianco dalla procedura di installazione, che è identica per tutti i prodotti Geecom: è necessario creare un database, caricare i file sul server e andare sulla pagina di installazione per inserire il nome dell'amministratore, la password e infine far partire l'installazione, che richiederà pochi attimi.

Creare un database
Il primo passo da fare è creare un database. Dal pannello di controllo del nostro dominio internet dobbiamo accedere alla sezione database e crearne uno nuovo indicando il nome. Subito dopo bisogna creare un utente per quel database, specificando il nome e la password. Nome database, nome e password utente dovranno essere inseriti negli appositi spazi del file costanti.php, come spiegato nel paragrafo successivo.

Prima di caricare i file sul server
Se apriamo il file costanti.php noteremo che ci sono alcuni campi vuoti che vanno riempiti, ovvero:

  • host
    l'indirizzo del database, è impostato su “localhost” perché è questo l'uso più comune, naturalmente è modificabile.

  • nomeDb
    il nome del database creato al passo precendente;

  • utenteDb
    l'utente che ha accesso al database;

  • password
    la password di questo utente;

Tutti questi parametri sono modificabili in qualsiasi momento aprendo il file costanti.php. Oltre ai parametri elencati sopra ogni prodotto Geecom ha altri campi esclusivi che sono spiegati nel manuale.

Caricare i file sul server
Fatto questo si può procedere a caricare i file sul server, per maggiori informazioni su questa fase vi rimandiamo a questa pagina dedicata.

Installazione
Siamo finalmente pronti per l'installazione vera e propria:dobbiamo andare nella cartella installazione (www.nomedominio.it/installazione) dove troverete la pagina di installazione come nell'immagine in alto.Per installare il prodotto basta compilare tutti i campi e cliccare su installa. Lo script creerà le tabelle del prodotto che state installando, e se sono presenti altri prodotti Geecom nello spazio web li collegherà in modo che da ogni prodotto sarà possibile accedere a tutti gli altri (per maggiori informazioni consultare il manuale scaricabile dalla sezione risorse).

Condividi

Lascia un commento